Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Data :

21 gennaio 2026

Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Municipium

Descrizione

Si invita la Cittadinanza a prendere visione degli allegati circa il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026.

ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

Per il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, gli elettori italiani residenti all’estero hanno il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli articoli 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’articolo 4 del D.P.R. n. 104/2003.

Tale opzione deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e, cioè, entro il 24 gennaio 2026.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Lo schema di domanda che potrà essere utilizzato per lo scopo è disponibile in allegato.

Opzione per italiani temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché il personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4 bis della legge n. 459/01 e i familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero.
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali, quanto prima, apposita dichiarazione di opzione.

La dichiarazione di opzione può essere inviata, unitamente alla copia di documento d'identità valido, secondo le seguenti modalità:

  • via PEC alla casella: protocollo.comune.falerone@emarche.it;
  • via e-mail : anagrafe@comunefalerone.it;
  • recapitata a mano per il protocollo del Comune: anche da persona diversa dall’interessato (con delega) al Protocollo del Comune – Piazza della Concordia, 6 - orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00. 

La dichiarazione di opzione deve essere compilata in tutte le sue parti (in stampatello). Deve contenere l’indirizzo postale estero (completo) cui va inviato il plico elettorale e i riferimenti per essere contattati in caso di eventuali anomalie (telefono ed e-mail).

L'opzione per il voto per corrispondenza (in allegato) deve pervenire entro le ore 13,00 del 18/02/2026 (entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione) in tempo utile per la comunicazione al Ministero dell’Interno.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot