Descrizione
Comunicato del Sindaco del 11.10.2025: "Sostituzione del Consigliere Comunale Sig. Taino Felici"
Con riferimento all’articolo apparso recentemente sul Resto del Carlino in merito alla sostituzione del consigliere comunale Taino Felici, ritengo doveroso, anche se con qualche giorno di ritardo a causa di impegni familiari, fornire alcuni chiarimenti e precisazioni.Premetto che al consigliere Felici ero e sono legato da sincera amicizia e la sua sostituzione mi è alquanto dispiaciuta.In merito a quanto è avvenuto preciso, però, quanto segue:
-durante la campagna elettorale, riguardante le votazioni del mese di giugno 2024, ai cittadini faleronesi abbiamo illustrato il ns. programma, gli interventi effettuati, in corso e/o da effettuare, oltre a ciò abbiamo anche comunicato che avremmo inserito in giunta dei giovani al fine di consentire un adeguato prosieguo amministrativo;
-nella nuova giunta infatti, variata per 3 assessori su 4, sono stati inseriti due giovani tenendo presente il seguente criterio:
a) rispetto della parità di genere;
b) graduatoria delle preferenze ottenute;
c) assegnazione di due assessori a Falerone Capoluogo e due assessori alla Frazione Piane.
Nel corso di un colloquio avvenuto con Taino Felici dopo le predette votazioni ho fatto presente che occorreva rinnovare la composizione della giunta e sostituire 3 assessori su quattro, ho comunicato inoltre che a lui sarebbero rimaste le stesse deleghe assegnate in precedenza come assessore. Il sig. Felici non ha gradito affatto questa decisione e dopo il suddetto incontro non ci sono stati altri colloqui se non comunicazioni su whatsapp in merito alla stagione teatrale presso il teatro romano a cui lui non ha più voluto partecipare nonostante le mie sollecitazioni. A chiarimento della decadenza dalla carica di Consigliere comunale del sig. Taino Felici preciso quanto segue:
-il consiglio comunale nel corso del 2025 ha approvato il nuovo statuto comunale vecchio di oltre 30 anni ed il regolamento del consiglio comunale, alla data inesistente, successivamente la giunta comunale ha approvato anche il regolamento della giunta comunale anch’esso inesistente.
-nel regolamento del consiglio comunale all’art. n. 7 - Sedute del Consiglio - è espressamente indicato:
“Il Consigliere che, senza giustificazione, non interviene a tre sessioni anche non consecutive nell’arco dell’anno solare, è dichiarato decaduto ai sensi dell’art. 23 dello statuto comunale. La giustificazione deve essere presentata prima dell’inizio della seduta consiliare, altrimenti equivale ad assenza ingiustificata”.
-Il sig. Taino Felici è stato assente ai consigli comunali per 9 volte su 11, e dopo l’approvazione del regolamento del consiglio comunale per 4 volte consecutive.
-In data 19/06/2025 prot. n. 6373 è stata inviata al sig. Taino Felici una lettera con cui si comunicava la sua assenza ingiustificata a due sedute consiliari e si faceva presente che alla terza assenza non giustificata e non consecutiva si doveva procedere alla decadenza dalla carica.
-in data 17/07/2025 prot. n. 7445 è stata inviata una successiva lettera in cui si segnalava che il sig. Taino Felici era stato assente in maniera ingiustificata a n. 3 sedute consiliari anche non consecutive e che pertanto si doveva procedere alla dichiarazione di decadenza dalla carica di Consigliere Comunale dello stesso. Nella suddetta lettera il sig. Taino Felici era stato anche invitato a presentare, entro 5 giorni dalla ricezione della predetta missiva, eventuali osservazioni, controdeduzioni o documentazione a suo favore affinchè tali elementi potessero essere presi in considerazione nel prosieguo dell’istruttoria della pratica di decadenza.
-alle predette lettere non è stato dato alcun riscontro e pertanto con delibera consiliare del 28/07/2025 è stata dichiarata la decadenza dalla carica del Consigliere Taino Felici.
La perdita di un valido collaboratore ha creato certamente disappunto e dispiacere, ma abbiamo un programma molto ampio da svolgere e numerosi progetti da completare, soprattutto abbiamo assunto un preciso impegno verso tutti i cittadini di Falerone che dobbiamo rispettare ed adempiere in maniera puntuale ed inderogabile. In merito alle voci che all’interno del Comune è entrata la politica, preciso e confermo che la politica non è mai entrata e mai entrerà nel comune di Falerone almeno nel prosieguo di questo mandato. In base ad accordi iniziali presi con tutti gli assessori e consiglieri di maggioranza, infatti, non si possono porre all’interno del comune problematiche legate alla politica partitica; all’esterno ognuno può esprimere le proprie idee in quanto si è liberi cittadini appartenenti ad una Repubblica democratica. Precipuo scopo e unica politica accettabile è quella di collaborare pienamente e cercare di amministrare con oculatezza il Comune al fine di migliorare la situazione sociale ed economica di Falerone stante anche il continuo spopolamento dei paesi collinari a vantaggio dell’agglomerato urbano sito in pianura. Ho ritenuto, infine, doveroso illustrare in maniera precisa e trasparente il susseguirsi degli avvenimenti in merito alla decadenza dalla carica del Consigliere comunale Taino Felici, ciò anche per chiarire l’intera problematica con dovizia di informazioni a qualche cittadino e non che ha utilizzato facebook per scrivere cose inesatte o per fare insinuazioni fuori luogo e non corrispondenti ai fatti.
Cordiali saluti.
Armando Altini
Allegati
Contenuti correlati
- Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria superiore per l'A.S. 2025/2026
- Settimana del libro per ragazzi - 17° edizione - Ottobre piovono libri
- Inserimento albo Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale
- Programmazione attività motoria per la terza età
- Iscrizione Mensa Scolastica A.S. 2025/2026
- Ordinanza n. 53 del 26.08.2025: Periodo siccitoso Estate 2025 - Divieto di utilizzo dell'acqua potabile per scopi diversi dagli usi alimentare ed igienico
- AMAP: Emergenza tarlo asiatico del fusto
- Iscrizione Trasporto Scolastico A.S. 2025/2026
- Eco Calendario 2025/2026 e nuovi orari di apertura dell'Eco sportello
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 13:25