Identificativo
Descrizione
All'ingresso del centro storico di Falerone è ubicato l'edificio che ospita il Cine-Teatro "Beato Pellegrino", di proprietà della parrocchia di S. Paolino.
Nel 1926 fu inaugurata una casa particolare, una casa di tutti i Faleronesi, che sarebbe stata poi occupata anche per insegnamento di mestieri femminili, sartoria e ricamo; tra i vari ambienti, al piano terreno che si affaccia su un grazioso giardino recintato, fu predisposto un teatro. Negli anni a seguire l’edificio assunse sempre più importanza anche per l’educazione e la formazione dei giovani, punto di ritrovo e di svago. A partire dal dopoguerra il teatro fu adattato a cinematografo, possedendone per di più già tutti i requisiti. Pur essendone la natura parrocchiale, esso fu, sul finire degli anni quaranta del secolo scorso, il primo cinematografo e l’unico in un raggio almeno di venti chilometri e per questo meta di utenze provenienti dai paesi circonvicini, fino agli ultimi anni sessanta. Fu quindi preso in gestione da una compagnia teatrale vernacolare locale.
Negli anni 80 la sua destinazione fu cambiata in Teatro, per far esbire le compagnie teatrali locali e dei dintorni, molto seguite dalla cittadinanza nellle loro rappresentazioni.
Gli anni a venire hanno segnato il declino del teatrino, che alla fine è stato chiuso, ed è inagibile ormai da anni.
Modalità d'accesso
Inagibile, attualmente l'immobile è in ristrutturazione.